filtraggio e aspirazione

I filtri carbone

filtri carbone: immagine 1I filtri carbone vanno applicati solo quando la cappa è installata in versione filtrante e fungono da veri e propri depuratori dell’aria.
Tale funzione è permessa dall’enorme capacità che ha tale sostanza vegetale, il carbone attivo, di trattenere particelle e sostanze, prima di reimmettere l’aria aspirata nell’ambiente.
I filtri carbone non sono lavabili o rigenerabili e devono essere sostituiti ciclicamente.
La saturazione del carbone attivo dipende dall'uso più o meno prolungato dell'apparecchio, dal tipo di cucina e dalla regolarità con cui viene effettuata la pulizia del filtro antigrasso.
filtri carbone: immagine 2
I filtri antigrasso

filtri antigrasso: immagine 1Il filtro antigrasso è invece sempre necessario ed esercita una duplice funzione nella cappa.
Da una parte il filtro antigrasso  protegge le parti interne, evitando che i grassi aspirati vadano ad intaccare le componenti elettriche in special modo il motore; dall’altra una funzione decorativa, grazie alla molteplice varietà delle finiture estetiche con cui il filtro antigrasso può essere realizzato.
Tra questi, il filtro acrilico, realizzato in materiale autoestinguente, ha una durata limitata, che dipende dalla frequenza dell’uso e viene utilizzato nelle cappe più basiche.
Per le cappe di maggior design, sono utilizzati filtri in alluminio o addirittura in acciaio che, oltre a poter essere lavabili in lavastoviglie, conferiscono al prodotto un’estetica ricercata.
I filtri antigrasso in acciaio rappresentano il top in termini di qualità, robustezza, efficacia ed eleganza, valorizzati anche da una maniglia in zama che rende agevole l’asportazione.
filtri antigrasso: immagine 2
L'aspirazione perimetrale

aspirazione perimetrale: immagine 1

Le cappe di ultima generazione sono inoltre dotate di aspirazione perimetrale.
Tale sistema di aspirazione, grazie all’apposita strozzatura, genera un aumento della velocità dell’aria, facendo così diminuire la fuoriuscita di fumi al di fuori del perimetro di aspirazione della cappa.
I due pannelli in acciaio impreziosiscono il prodotto conferendogli un’estetica più elegante e ricercata.
Tra l’altro, la superficie liscia e lineare rende la cappa più facile da pulirsi.
Inoltre questi pannelli possono essere equipaggiati con speciali cuscini fonoassorbenti, gestiti come accessorio, i quali contribuiscono ad una riduzione sensibile della rumorosità.
Tutte le cappe con aspirazione perimetrale sono comunque dotate dei migliori filtri antigrasso, che conservano la loro funzione.
aspirazione perimetrale: immagine 2

I filtri baffle

filtri baffle: immagine 1In alcuni modelli della gamma è utilizzato il filtro “baffle”, sempre in acciaio, che costringendo l’aria a passare in un particolare “labirinto”, garantisce un’efficacia massima nel trattenere le particelle di grasso. Inoltre tale filtro, che è comodamente lavabile in lavastoviglie, conferisce alla cappa un design moderno ed elegante.filtri baffle: immagine 2