come scegliere una cappa

Design e funzionalità della cappa

 

Prima di ogni altra scelta, è fondamentale individuare il modello estetico di cappa che meglio si adatta all'arredamento del proprio ambiente cucina e che comunque rispecchia i propri gusti.

La gamma Tecnowind è assolutamente completa sia dal punto di vista funzionale (cappe a parete, ad incasso o ad isola), che da quello del design delle cappe.

Qualsiasi sia il modello scelto, l'efficacia delle prestazioni, il design moderno ed elegante, nonchè la qualità del prodotto, saranno garantiti.

 

 

 


Cappe aspiranti e cappe filtranti

 

Tutti i modelli Tecnowind possono operare in due versioni: la versione di cappa  aspirante, in cui l'aria aspirata viene evacuata all'esterno e la versione di cappa filtrante, dove l'aria aspirata viene reimmessa nell'ambiente dopo esser stata depurata. Nel primo caso (cappa aspirante), la cappa è sicuramente più efficace ed è dotata di una particolare valvola che permette l'espulsione dei fumi evitando che l'aria fredda proveniente dall'esterno penetri nell'abitazione.

Nel caso in cui non vi sia possibilità di espellere l'aria all'esterno dell'abitazione, è necessario che la cappa sia provvista di filtri carbone (operando così in versione cappa filtrante), tramite i quali l'aria viene purificata e quindi reimmessa nell'ambiente. In questa configurazione è necessaria un' attenta manutenzione dei filtri carbone.

In entrambi i casi la tubazione deve avere un diametro adeguato (almeno 120 mm) e, nel caso di connessione con l'esterno, non deve essere eccessivamente lunga e tortuosa in quanto ne risentirebbero le prestazioni della cappa.

La scelta tra le due versioni è obbligata dall'ubicazione della cucina all'interno dell'abitazione.


Estrattore esterno: come risolvere il problema della rumorosità!

Alcuni modelli della gamma sono disponibili anche nella versione con motore remoto, ovvero posizionato all'esterno dell'ambiente cucina o meglio ancora dell'abitazione, ma comandato comunque dalla cappa.

Questo sistema limita al massimo il problema della rumorosità, pur mantenendo un'ottima capacità di aspirazione. Anche in tale caso è consigliato l'utilizzo della valvola di non ritorno, onde evitare l'immissione di aria fredda dall'esterno.


Aspirazione centralizzata: sistemi dotati di elettrovalvola

La gamma Tecnowind è provvista anche di modelli con elettrovalvola, idonei a sistemi di aspirazione centralizzati, spesso presenti nei grandi condomini. In tali situazioni, essendo il sistema centralizzato sempre in funzione, l'aspirazione della cappa nella singola abitazione va regolata tramite l'apertura-chiusura di una speciale valvola comandata elettricamente. Infatti, la mancata chiusura della valvola causerebbe l'evacuazione di aria calda dall'ambiente cucina anche quando non necessario.